iscriviti alla newsletter invia una mail a: rottofreno.news@gmail.com

giovedì 11 marzo 2010

SENZA FAMIGLIA

Leggendo la stampa locale di questi giorni mi è tornato alla mente un romanzo letto quando ero bambino e che, successivamente, ha ispirato una fortunatissima serie di cartoni animati.
Il romanzo è "Senza famiglia" di Hector Malot e la serie televisiva invece prendeva il nome da "Remi", il bambino protagonista del romanzo, venduto al musicante di strada Vitali quando aveva 10 anni.
L'ineffabile sindaco Maserati ha difeso il suo vice, Giovanni Perotti, dall'accusa di conflitto di interessi nella questione della cava di Boscone Cusani  e della connessa "bretella" di Santimento, sostenendo che non sapeva (il Perotti) che suoi parenti fossero proprietari di alcuni terreni oggetto delle delibere di giunta e di consiglio. Innocente e inconsapevole.
Nel leggere queste affermazioni, non ho potuto reprimere un moto di tenerezza nei confronti del vice sindaco e assessore alla programmazione infrastrutturale, da  decenni protagonista della vita politico-amministrativa di Rottofreno. Poverino, come poteva, approvando delibere in cui c'erano nomi, cognomi, luoghi e date di nascita, pensare che alcuni di loro fossero suoi parenti?
Lui, come il piccolo protagonista del romanzo, è "senza famiglia" o, quanto meno, non se ne ricorda.

Nessun commento: